OUTSOURCING CONTABILE

Outsourcing contabile: lo strumento facile per il controllo contabile e fiscale dell’azienda
CDAbilita® permette di avere il massimo controllo amministrativo, fiscale e finanziario dell’azienda.

Le imprese e i professionisti si trovano sempre più spesso spaesati nella giungla degli adempimenti fiscali e delle attività contabili.

Tra l’emissione delle fatture, il pagamento dell’IVA, dei contributi e dei fornitori rischiano di rubare tempo prezioso a operazioni di espansione, alla creazione di nuovi prodotti e servizi, alla cura dei rapporti con i clienti.

Affidarsi ai commercialisti è la soluzione più adottata, ma bisogna rilevare che queste figure, per mancanza di tempo, di risorse e di tecnologie adeguate, spesso non riescono a rispondere alle esigenze delle realtà di cui si occupano, e si limitano nella maggioranza dei casi alla registrazione ed al controllo delle fatture e alla predisposizione degli F24.

In casi come questi l’azienda emette normalmente le sue fatture su un sistema, il commercialista registra o importa le fatture passive su un altro sistema, il cliente paga fornitori sul proprio internet banking e il commercialista registra la prima nota bancaria e predispone gli F24 sul suo gestionale.

Queste attività tradizionalmente non generano mai una situazione condivisa e di sintesi dell’attività ma sono sempre separate e disgiunte tra loro, non permettendo all’imprenditore di avere la propria situazione costantemente sotto controllo.

Questo impedisce da una parte una gestione davvero integrata dell’attività aziendale, e dall’altra un più efficiente controllo sulla gestione stessa.

Una soluzione potrebbe essere quella di impiantare un ufficio contabile anche per le PMI, ma i costi di gestione rischiano di essere molto elevati e sostenibili solo dalle aziende più grandi.

La contabilità rappresenta dunque una attività impegnativa per molte realtà, con passaggi e rimbalzi tra studi esterni e/o uffici interni, che causano ritardi e difficoltà nella corretta tenuta della contabilità.

Gli effetti particolarmente negativi e pericolosi si materializzano poi nella mancata veloce rendicontazione e valutazione della progressione aziendale.

Costi, operazioni, errori mancanza di strumenti di controllo di gestione generano quindi un vuoto di dati di rendicontazione che non permette al management di decidere.
Inoltre con conti correnti non allineati in tempo reale alle uscite e alle entrate anche la situazione finanziaria rimarrà sempre una opinione e non un dato.

CDAbilita® Outsourcing

Con CDAbilita® Outsourcing le aziende assumono un servizio esterno per svolgere funzioni di data entry contabile e di magazzino senza avere un dipartimento contabile interno, con grandi vantaggi per i costi, in termini di tempo e di denaro.

Il nostro team formato da esperti contabili, costantemente aggiornati in materia, con una piattaforma bidirezionale sempre aggiornata “a ieri” garantirà alle aziende il controllo di gestione contabile, finanziario, di magazzino, attraverso la condivisione dei dati tramite cruscotti e app.

Tutte le complessità della materia verranno gestite da CDAbilita® Outsourcing, mentre l’azienda attraverso WebApp semplici ed intuitive utilizzerà le informazioni risultanti per gestire correttamente l’azienda.

Con il progressivo impianto delle attività di CDAbilita® Outsourcing verranno minimizzate e semplificate quelle a carico dell’azienda. L’operatività è basata su software di contabilità multi-aziendali (con modulo di contabilità analitica) non collegati al software dell’azienda, su un sistema in cloud totalmente integrato e multi-mono-aziendale in condivisione dati costante tra l’azienda, CDAbilita® Outsourcing e, se delegato, il commercialista dell’azienda.

CDAbilita® Outsourcing fornisce tutti i servizi necessari per il completamento degli adempimenti contabili, fiscali e finanziari di ogni tipologia di azienda, assicurando a tutte le realtà, indipendentemente da dimensioni e fatturato, il massimo controllo di gestione a costi estremamente competitivi rispetto un ufficio contabile e software interni.

I vantaggi di affidarsi a questo innovativo servizio sono:
• Possibilità di accesso in ogni momento a tutte le fatture emesse, incassate, da incassare, ricevute, pagate e da pagare.
• Contabilità costantemente monitorata e aggiornata al giorno prima
• Accesso a servizi che fino ad oggi sono stati a disposizione solamente per aziende di grandi dimensioni
• Riconciliazione automatica della prima nota bancaria in contabilità

Un sistema semplice ed efficace, a portata di tutte le tasche e di ogni profilo aziendale.
CDAbilita® Outsourcing è anche uno strumento compatibile con le attività dei commercialisti, che potranno trasformare pian piano i costi fissi dello studio in costi variabili.
CDAbilita® Outsourcing è un modello di lavoro innovativo, tecnologicamente avanzato in grado di semplificare e completare l’attività di ogni azienda, digitalizzandola ed accompagnandola nella sua crescita, trasferendo tutto il proprio know how anche verso gli operatori interni all’impresa.